Il profilo del candidato
Il candidato entrerà a far parte del team IT con il ruolo analista funzionale e, in base alle effettive competenze, sarà impiegato sui moduli logistici SD e MM di SAP. Lavorerà principalmente per progetti e a fronte di obiettivi su tempi, risorse e qualità del risultato. Gestirà in prima persona i rapporti con i referenti delle aree aziendali di sua competenza, occupandosi di interpretare le loro richieste e di garantire adeguato supporto. Sulla base delle esigenze operative si occuperà di fare evolvere le applicazioni del sistema SAP sviluppando nuove funzionalità e perfezionando le funzionalità già in essere. Interverrà nella configurazione del sistema attraverso il customizing e si coordinerà con gli analisti e programmatori ABAP per la messa a punto di soluzioni personalizzate non coperte dallo standard.
Si occuperà dell’integrazione tra SAP e altri sistemi collaborando alla definizione e alla messa in opera delle interfacce di comunicazione. Parteciperà a progetti internazionali di estensione del sistema SAP su società di nuova acquisizione o su consociate. Si terrà costantemente aggiornato sulle funzionalità del sistema, si renderà disponibile a condividere con i colleghi conoscenze e risultati conseguiti e produrrà adeguata documentazione di quanto realizzato.
Posizione:
- Analista Funzionale SAP
Riporto:
- Logistic application development manager
Responsabilità della posizione:
- Supportare gli utenti nella gestione e nell’operatività delle funzioni SAP
- Manutenere le applicazioni esistenti adeguandole ai cambiamenti operativi, normativi e organizzativi
- Sviluppare nuove applicazioni e procedure a supporto dei processi di business
Funzioni e attività:
- Analisi e sviluppo di nuove applicazioni sia in SAP che con l’utilizzo di altri pacchetti software
- Ricerca di soluzioni innovative
- Supporto, assistenza ed addestramento utenti
- Manutenzione delle funzionalità implementate
- Customizing di SAP
- Interazione con analisti funzionali SAP
- Interazione con programmatori per sviluppi e manutenzione
- Interazione con sistemisti per problemi di performance e/o malfunzionamenti
- Utilizzo di strumenti SAP per la soluzione di problemi
- Gestione di consulenti e collaboratori esterni
Strumenti:
- Utilizzo avanzato almeno uno tra i moduli SD e MM di SAP: transazioni, flussi e customizing
- Utilizzo di Microsoft Office
- Conoscenza di base dell’ABAP Workbench
- Conoscenza delle tecniche di project management sia nell’approccio tradizionale che nell’approccio Agile
Caratteristiche ideali:
- Laurea in informatica o altre discipline scientifiche
- Esperienza di 3-4 anni su moduli logistici SAP, preferibilmente su almeno uno tra i moduli SD e MM
- Buona conoscenza degli strumenti informatici
- Buona conoscenza della lingua inglese
- Buona capacità di relazione e di lavoro in gruppo
- Proattività e propensione al cambiamento
- Capacità di lavorare sotto stress
- Capacità di lavorare per obiettivi
- Capacità di lavorare su progetti
- Disponibilità a trasferte all’estero
- Predisposizione all’innovazione e al cambiamento